La Correzione Della Vista

La Correzione Della Vista

La Correzione della Vista

Molti pensano che la prescrizione degli occhiali la fa l’ottico. Troppe volte ho sentito “la visita per gli occhiali l’ho fatta dall’ottico”. Purtroppo, questo abuso di professione è molto tollerato, tanto che molti non sanno che visita e prescrizione dell’occhiale sono atti medici.

E’ sempre bene eseguire una visita specialistica ad ogni cambio nella vista, solo così risponderemo al campanello d’allarme che il nostro corpo ci invia. Una visita completa può mettere in evidenza in modo precoce eventuali patologie permettendo la prevenzione di danni più gravi.

La correzione di miopia, dell’ ipermetropia, dell’astigmatismo, della presbiopia, oggi è possibile con lenti monofocali, multifocali, dinamiche da vicino, con lenti a contatto anche multifocali, con la chirurgia LASER PRK o FEMTOSECONDI. In casi selezionati la chirurgia della cataratta può essere associata alla correzione delle ametropie.

Le moderne lenti intraoculari multifocali rappresentano un grande avanzamento in questo campo.

Quindi la misurazione della vista fatta dallo specialista oculista è un atto medico che permette la prevenzione di danni gravi per malattie subdole come il glaucoma e la degenerazione maculare ed apre un ventaglio di opzioni che solo il medico specialista può e sa gestire.